Minergie e Biosphera Equilibrium

Benvenuti in Biosphera Equilibrium!

<?php echo $altTxt; ?>

Si tratta di un modulo itinerante, con diverse destinazioni d’uso (residenziale, scolastico, amministrativo), costruito sui princìpi della sostenibilità e il benessere pisco-fisico interno. Biosphera Equilibrium è certificato con i massimi standard Minergie-P-ECO e Minergie-A-ECO. Il modulo effettuerà un viaggio internazionale e sarà utilizzato in configurazioni interne e condizioni atmosferiche differenti. Durante il suo percorso sarà in funzione e diversi parametri, tra cui il comfort interno e l’efficienza energetica, saranno monitorati costantemente.

> Video by coblanco.com
> Flyer by coblanco.com
> Website Biosphera Project

TAPPA 1 LOCARNO (16.10. - 04.11.2018)

La prima tappa svizzera del tour sarà a Locarno, presso le scuole elementari ai Saleggi. Biosphera Equilibrium a Locarno offrirà l’opportunità ad alcuni allievi e docenti di vivere un’esperienza scolastica in maniera differente, in un ambiente dove la sostenibilità e il comfort sono messi al centro. Al di fuori dell’orario scolastico, Biosphera Equilibrium ospiterà ulteriori eventi Minergie e non solo, dedicati sia al grande pubblico che ai professionisti.

> Maggiori informazioni
> Video

TAPPA 2: SPREITENBACH (07.11. - 29.11.2018)

Subito dopo Locarno, il modulo si trasferirà al Nord delle Alpi e si collocherà a Spreitenbach, nel Canton Argovia, presso l’Umwelt Arena. La vera e propria arena per tutti coloro che desiderano approfondire i temi ambientali, nonché centro di competenza per le costruzioni sostenibili del Canton Argovia. Biosphera Equilibirium sarà allestisto in modalità “ufficio” e ospiterà i collaboratori della Umwelt Arena. Durante queste tre settimane i fortunati utenti del modulo svolgeranno le loro attività lavorative quotidiane. In questo periodo il modulo sarà inoltre a disposposizione dei visitatori dell’Umweltarena. Durante il weekend sarà possibile approfondire il tema, grazie ad apposite visite guidate. Diverse attività saranno inoltre svolte da Minergie in collaborazione con Umwelt Arena.

> Ulteriori informazioni
> Impressioni
> Video

TAPPA 3: RORSCHACH (02.12. - 21.12.2018)

Sempre con un utilizzo amministrativo è prevista anche la successiva tappa a Rorschach, nei pressi di San Gallo. In questo caso, il timone della spedizione sarà nelle mani della Energieagentur St. Gallen GmbH, che insieme a Minergie prevede una serie di attività e possibilità di lavorare da Biosphera Equilibrium. Verranno infatti effettuate consulenze energetiche e visite guidate dedicate, come a Locarno e a Spreitenbach, sia al grande pubblico che ai professionisti.

> Ulteriori informazioni
Programm   
> Impressioni 
> Video

TAPPA 4: AIROLO (24.12.2018 - 13.01.2019)

Per terminare il tour svizzero in collaborazione con Minergie, il modulo Biosphera Equilibrium tornerà in Ticino per un’ultima tappa natalizia sulle nevi di Airolo. Qui il modulo verrà posizionato alla partenza della funivia Airolo-Pesciüm e ospiterà l'ufficio dell'Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino. Parallelamente all'utilizzo amministrativo, TicinoEnergia e Minergie prevedono diverse attività collaterali per grandi e piccini.

> Maggiori informazioni
> Programma
> Concorso

Venite a trovarci e scoprite il futuro!

<?php echo $altTxt; ?>

Informazioni
Immagini: render by Studio Sandrini


Abitate già nel villaggio Minergie o ventilate da soli?

Da 20 anni, il ricambio d'aria controllato fa parte dello standard Minergie. Questo è necessario, perché nelle case moderne ben isolate termicamente ed ermetiche non avviene più alcun ricam-bio d’aria in maniera automatica. L'aria cattiva e la muffa nei locali sono le logiche conseguenze - a meno che non venga ventilato con frequenza in modo manuale da parte degli utenti. Se tre persone si trovano in un ampio soggiorno (20 m2), dopo soli 30 minuti la concentrazione di CO2 è tale da rendere necessario ventilare.


Il caldo rimane all’interno, i pollini e le polveri fini all’esterno

Gli abitanti del villaggio Minergie, grazie a un sistema di ventilazione controllata, senza dover fare nulla hanno sempre aria fresca nelle loro case. Ciò consente di risparmiare sui costi di riscalda-mento, poiché lo scambiatore di calore recupera il calore dall'aria espulsa e garantisce che le perdite energetiche per ventilazione rimangano basse anche in inverno.

Chi è colpito da raffreddore da fieno, trova particolarmente piacevole poter vivere nel villaggio Minergie: il sistema di ventilazione controllata filtra l'aria e tiene lontano i pollini – oltre anche polveri fini e fastidiosi insetti.


E se voglio sentire l'aria autunnale?

Anche con la ventilazione meccanica controllata, è possibile aprire le finestre ogni volta che se ne ha voglia. L’impianto di ventilazione non ne risente. Una volta richiuse le finestre, la sua fun-zione sarà nuovamente al massimo del potenziale.


Assicurarsi di chiamare il professionista

Una buona e moderna ventilazione...

  1. grazie ai silenziatori e a una buona progettazione risp. esecuzione, è silenziosa.
  2. — non solo recupera il calore, ma anche l'umidità dall'aria espulsae impedisce che l'aria sia trop-po secca in inverno.
  3. — è commisurata al proprio stile di vita e offre sufficiente aria fresca quando si è particolarmente attivi.
  4. — può essere controllata tramite un'interfaccia utente semplice e intuitiva, anche collegabile a sistemi Smart-Home.

Affinché questo accada, è importante far progettare e installare la propria ventilazione da un pro-fessionista:

Trovare un Partner Specializzato Minergie

Trovare un Partner Specializzato Minergie Volete saperne di più sulla ventilazione? Il nostro Leadingpartner Zehnder Group Schweiz AG è il principale fornitore svizzero di ventilazione meccanica

controllata, comprensiva di recupero di calore.

<?php echo $altTxt; ?>

Finestre innovative nella casa tradizionale

<?php echo $altTxt; ?>

Wolfgang Egger è il proprietario del tradizionale hotel Vaduzer-Hof a Vaduz. L’edificio, costruito nel 1844, offre una vista diretta sul castello. Dal 1863 al 1867, anche il Consiglio nazionale si riunì qui. Per garantire che l'edificio storico possa continuare ad esistere, subirà un ammodernamento completo entro l'autunno 2018. L’hotel dispone di 33 camere di categoria 4 stelle.  Un dettaglio dell’ammodernamento: anche le finestre dovrebbero essere rinnovate. Wolfgang Egger rivela in un'intervista perché qui presta particolare attenzione alla qualità. Il suo produttore di finestre Felix Beck, di Erich Beck AG e partner commerciale di Internorm, lo ha consigliato nella scelta: 

Signor Egger, la tecnologia moderna e le vecchie mura, non è contraddittorio?

Wolfgang Egger: No, al contrario. Lo si vede soprattutto nelle nuove finestre del Vaduzer-Hof.

Perché da così tanto valore alle finestre?

Wolfgang Egger: Il mio fornitore di finestre, Felix Beck, mi ha spiegato vari vantaggi e svantaggi e a cosa prestare particolare attenzione in un edificio così datato. Mi ha parlato di sistemi innovativi. Così mi sono interessato di riflesso alle finestre di Internorm. Le soluzioni mi hanno convinto. 

Felix Beck: non tutti i committenti prestano attenzione alla qualità delle loro finestre. Con la scelta giusta, si può fare molto per l'efficienza energetica e la sostenibilità di un edificio. Una soluzione completa sono soprattutto le doppie finestre, che possono anche aumentare in modo decisivo la qualità della vita. 

Cosa l’ha convinta esattamente?

Wolfgang Egger: l'idea della privacy e protezione solare integrata mi ha affascinato. Per un hotel, questi due aspetti nelle finestre sono particolarmente importanti. Ecco perché ho optato per le doppie finestre.

Felix Beck: la soluzione era ideale per l’ammodernamento. Inoltre, le finestre quadruple offrono una protezione acustica e termica ottimale. 

C'erano altri aspetti specifici importanti per il suo hotel?

Wolfgang Egger: Sì: il Liechtenstein ha spesso condizioni ventose. Ma con le doppie finestre, non devo preoccuparmi di persiane o tapparelle che potrebbero essere pericolose per il vento. È un sistema ideale per il nostro hotel, posso solo raccomandarlo. 

<?php echo $altTxt; ?>
<?php echo $altTxt; ?>
<?php echo $altTxt; ?>

Internorm è Leadingpartner Minergie e il marchio leader in Europa per
finestre e porte d'ingresso innovative. Ulteriori informazioni su doppie finestre
e altri sistemi sono disponibili su: www.internorm.com